E’ stata presentata oggi la quarta edizione di “Crocevie d’Europa”, tra le…
E’ stata presentata oggi la quarta edizione di “Crocevie d’Europa”, tra le iniziative cardine per la valorizzazione culturale e turistica di Gorizia e del territorio transfrontaliero.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Rodolfo Ziberna, l’assessore Luca Cagliari, il dirigente Luca Villotta e Rossana Puntin, ideatrice e coordinatrice del progetto.
Promossa dal Comune di Gorizia con il contributo della Regione Fvg e la collaborazione di diversi enti locali, l’iniziativa si articolerà da maggio a dicembre con circa quaranta appuntamenti tra visite guidate, itinerari culturali ed esperienze immersive.
Un calendario pensato, è stato spiegato, per raccontare in modo articolato la città e i suoi dintorni, intrecciando memoria, paesaggio e identità.
Il primo appuntamento è in programma il 3 maggio con “Gorizia ebraica”, percorso che inaugura un viaggio capace di coinvolgere pubblici diversi e accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta di un’area di confine ricca di storia e contaminazioni culturali.
Tra le novità dell’edizione 2026 figurano esperienze sensoriali come il forest bathing al Parco Piuma, il percorso transfrontaliero tra Rafut e Castagnevizza e le visite al Museo di Scienze naturali e alla fabbrica di aerei elettrici Pipistrel, con un’attenzione ai temi del benessere, della natura e dell’innovazione.
Accanto a queste, tornano proposte consolidate come le esperienze teatralizzate lungo l’Isonzo, gli itinerari basagliani, la Via delle api e i percorsi dedicati alla Grande Guerra.
Le escursioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Fonte: http://www.ansa.it