Francia
La canicule aggrava i disturbi bipolari: testimonianze e raccomandazioni
In breve
Le ondate di calore mettono a dura prova le persone con disturbi bipolari, aumentando ansia e stress
Che cosa è successo
Le temperature estreme stanno causando un aumento dell'ansia e della fragilità tra le persone con disturbi bipolari. Testimonianze di pazienti evidenziano come la canicule influisca negativamente sulla loro salute mentale, portando a crisi e malesseri
Chi riguarda
Le persone affette da disturbi bipolari, che in Francia sono tra uno e due milioni. Le associazioni di supporto, come Argos 2001, stanno avvisando i familiari di prestare maggiore attenzione
Perché è importante
Le ondate di calore possono aggravare i sintomi dei disturbi psicologici, rendendo necessaria una maggiore vigilanza da parte dei familiari e dei professionisti della salute
Date e luoghi
Il governo francese ha attivato il numero verde 'Canicule info service' il 18 giugno 2026 per fornire supporto durante le ondate di calore
Che cosa si può imparare
È fondamentale che le persone con disturbi bipolari seguano le raccomandazioni per la loro igiene di vita, anche durante le ondate di calore, e che i familiari siano consapevoli della loro vulnerabilità
Da tenere a mente
In caso di necessità, è consigliabile contattare il medico curante o utilizzare il numero verde per ricevere supporto. La salute mentale può essere compromessa da fattori ambientali come il caldo estremo
Fonte
Questa scheda riordina e spiega una notizia pubblicata dalla fonte originale. Per il testo completo e per ogni aggiornamento successivo, consultare la fonte.
Commenti
0 commenti
Spazio ordinato per correzioni, domande e osservazioni sulla scheda.